Logo Moodle

Piattaforma Moodle

Il liceo utilizza una piattaforma Moodle come ambiente di lavoro virtuale. Alcune delle attività presenti sulla piattaforma sono accessibili anche agli ospiti.

Cos'è

Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d’aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.

Moodle è la piattaforma di e-learning scelta dal Curiel fin dal 2010; ad oggi è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo, in particolar modo nelle Istituzioni accademiche e scolastiche: oltre 1150 organizzazioni di vario genere e tipologia di 81 paesi del mondo hanno installato la piattaforma Moodle per gestire le attività di e-learning; in Italia è utilizzata da moltissime istituzioni scolastiche ed universitarie.

 

A cosa serve

Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula. Con Moodle è possibile infatti:

  • pubblicare materiali didattici;
  • progettare e proporre attività individuali e collaborative;
  • sviluppare, pianificare e gestire diversi tipi di attività di valutazione;
  • gestire le comunicazioni con gli utenti.

Come si accede al servizio

All'inizio del prprio percorso al Curiel il liceo consegna ai ragazzi le credenziali di accesso alla piattaforma. Alcune pagine, a discrezione dei docenti, sono ad accesso libero, ma generalmente i contenuti sono riservati alla comunità scolastica.

Servizio online

Per accedere alla piattaforma clicca sul link sottostante

Autenticazione

L’autenticazione avviene con le credenziali fornite dalla scuola, è possibile accedere sia a Moodle che a Google Workspace for Education con un’unico account (single signon)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per utilizzare la piattaforma basta avere le credenziali e seguire le indicazioni che di volta in volta i docenti danno agli studenti.

Tempi e scadenze

Utilizzo della piattaforma

La piattaforma è attiva per tutto l'anno scolastico

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Moodle è stato ideato da Martin Dougiamas, un amministratore di rete alla Curtin University in Australia, laureato in informatica e con un master di un anno in educazione. L'idea di Moodle nasce dai suoi studi per una tesi di dottorato, mai realizzata, su L'uso del software libero per aiutare un'epistemologia costruzionista sociale di insegnamento e apprendimento all'interno di comunità, con domande riflessive, basate su Internet. [fonte Wikipedia]