Cos'è

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

Chi è eletto nella RSU, tuttavia, non è un funzionario del sindacato, ma una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze dei lavoratori senza con ciò diventare un sindacalista di professione. La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema.

A cosa serve

Spazio dedicato all'informazione sindacale del personale docente e non docente del liceo (RSU) - Le comunicazioni sindacali non sempre sono accessibili agli utenti non registrati.

Il servizio serve a diffondere tra il personale docente e non docente le informazioni relative alla contrattazione d'istituto e alle varie problematiche di carattere sindacale che dovessero presentarsi.

 

Come si accede al servizio

Per accedere alle pagine con restrizioni, bisogna avere i codici di accesso all'area riservata del sito che vengono fornite a tutto il personale scolastico

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per usufruire del servizio basta essere un docente o un membro del personale scolastico

Tempi e scadenze

Servizio attivo durante tutto l'anno scolastico

I rappresentanti RSU sono sempre contattabili durante l'anno scolastico

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La normativa fondamentale di riferimento è l’“Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale” del 7 agosto 1998.

Come si forma

La RSU si forma con le elezioni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Quadro e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni. È questo il primo passo della sua legittimazione.

I componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato, in ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.