Scambi linguistici-culturali

Anno scolastico 2024/2025

Scambio di ospitalità con scolaresche di paesi europei. Esperienza di approfondimento linguistico in lingua tedesca e inglese

Presentazione

Durata

dal 7 Ottobre 2024 al 30 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Circa 7 giorni di ospitalità in Italia e 7 di soggiorno ospiti all’estero. Gli studenti soggiornano presso le famiglie dei partner, assistono ad alcune ore di lezione nella scuola ospitante e visitano il territorio, è occasione di full-immersion nella realtà del Paese straniero conoscendone da vicino usi, costumi e sistema scolastico. Gli studenti ospitanti spiegano in lingua tedesca e/o inglese i monumenti delle città del proprio territorio in cui si conducono in visita i partner. Attività valida come PCTO.

In particolare per questo anno scolastico, verranno effettuati scambi con Passau, Heidelberg, Monaco e Schweinfurt in Germania, Budapest in Ungheria, Bratislava in Slovacchia e Bordeaux in Francia.

Scambi culturali - Curiel

Scambi culturali – Curiel

Obiettivi

Sviluppare le competenze di speaking e listening e ampliare il bagaglio lessicale nella lingua straniera tedesca e/o inglese. Ampliare i propri orizzonti culturali e acquisire una coscienza cosmopolita. Sviluppare soft skills.

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Scuole partner negli scambi (Germania, Austria, Ungheria, Slovacchia, Francia)

Partecipanti

Studenti delle classi terze e dcocenti delle classi terze

Progetti correlati