Presentazione
Durata
dal 4 Novembre 2024 al 30 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Il progetto, si compone di tre interventi.
Nel primo incontro in classe, gli studenti sono invitati a scrivere una presentazione libera di sé e quindi a “rappresentarla”, in certo qual modo, davanti ai compagni. Insomma a “farsi un selfie” questa volta senza l’utilizzo dello smartphone o di altro supporto tecnologico, per poi “postarlo” – anziché in una piazza virtuale come la rete – in una piazza reale come quella “abitata” dai loro compagni di classe. Insieme si analizzano poi gli effetti del “condividere” la propria immagine. Nel secondo incontro ai ragazzi sono proposti alcuni selezionati monologhi teatrali sui temi del corpo, dell’identità e della relazione con gli altri. In dialogo con loro, e a partire dai monologhi recitati, si analizza come alcune tematiche che i social ci fanno percepire come tipiche del contemporaneo in realtà appartengano all’umano e siano da sempre centrali.
Nel terzo incontro, condotto da ricercatori dell’Università di Padova e dai due conduttori, tutte le classi dell’istituto che hanno partecipato al progetto si confronteranno sull’esperienza e sui contenuti emersi, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della Ricerca Medica.
Obiettivi
Stimolare nei ragazzi un ragionamento sull’importanza della Ricerca medica, attraverso una riflessione sulla tutela della propria salute e dimensione personale e privata come parte preziosa di sé, al senso dell’ “identità” dell’individuo (se stessi e l’altro), anche in riferimento alla percezione e al rispetto del proprio corpo e all’uso dei social network (e sulla dipendenza che talvolta ne deriva), cercando di favorire maggior consapevolezza riguardo alla propria salute e a cosa significhi consegnare una parte della propria vita e delle proprie relazioni “reali” alla virtualità incontrollabile della rete.
Luogo
Via Giuseppe Durer, 14, 35132 Padova PD
In collaborazione con
AIRPP in collaborazione con Università di Padova, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, (TOP) Teatri Off Padova
Partecipanti
Quattro classi quarte dell'istituto
Amministratore
Docente