Presentazione
Durata
dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
I libri finalisti dell’edizione 2024 del premio sono:
• Piero Angela, Dieci cose che ho imparato, Mondadori, 2022;
• Annalisa Cherchi, Susanna Corti, Clima 2050 – La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra, Zanichelli, 2022;
• Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio, L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui, Rizzoli, 2021;
• Giovanni Covone, Altre terre. Viaggio alla scoperta dei pianeti extrasolari, Harper Collins Italia, 2023;
• Nello Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano, Il Mulino, 2022.
Il libro vincitore viene determinato esclusivamente dai voti degli studenti e delle studentesse, che partecipano come membri della giuria. Ogni giurato sceglie un libro (o più di uno), lo legge, lo valuta, lo vota e lo recensisce sulla piattaforma del Premio entro febbraio. Le recensioni dei giurati saranno a loro volta valutate dalla commissione scientifica e le migliori tra esse saranno premiate contestualmente alla premiazione del libro vincitore nel mese di maggio.
I docenti del gruppo affiancheranno gli studenti nel loro lavoro organizzando incontri di discussione, per chiarire o approfondire i contenuti dei testi, e curando la rilettura delle recensioni. Se sarà possibile, verrà organizzato anche un incontro con uno degli autori dei testi finalisti.
La partecipazione agli incontri organizzati, l’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti sarà riconosciuta ai fini del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Obiettivi
Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.
Luogo
Via Giuseppe Durer, 14, 35132 Padova PD
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Partecipanti
Gli studenti del triennio interessati, su adesione volontaria - Gruppo di docenti afferenti ai dipartimenti di Matematica e Fisica e Lingua e letteratura Italiana
Amministratore
Docente