Olimpiadi Italiane di Statistica

Anno scolastico 2024/2025

Partecipazione alla fase individuale delle Olimpiadi Italiane di Statistica in collaborazione con ISTAT

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi II. Tradizionalmente le prove sono due, una individuale e una a squadre. Per il presenta anno scolastico si intende partecipare alla fase individuale che si terrà di mattina a gennaio.
Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, sui temi di statistica definiti nel Regolamento della competizione. La durata della prova è di 40 minuti e i quesiti sono 20. L’elenco degli studenti vincitori nelle prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal Ministero dell’Istruzione (MI) nell’Albo nazionale delle eccellenze, in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.
Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre (da valutare a seconda dell’esito delle prove individuali).

Obiettivi

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Luogo

Liceo Eugenio Curiel - sede centrale

Via Giuseppe Durer, 14, 35132 Padova PD

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Studenti delle classi seconde - Un docente del Dipartimento di Matematica

Progetti correlati