Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi II. Tradizionalmente le prove sono due, una individuale e una a squadre. Per il presenta anno scolastico si intende partecipare alla fase individuale che si terrà di mattina a gennaio.
Le prove individuali consistono in un insieme di domande a risposta multipla, somministrate online, sui temi di statistica definiti nel Regolamento della competizione. La durata della prova è di 40 minuti e i quesiti sono 20. L’elenco degli studenti vincitori nelle prove individuali delle Olimpiadi italiane di statistica viene inserito dal Ministero dell’Istruzione (MI) nell’Albo nazionale delle eccellenze, in base a quanto sarà stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale.
Gli istituti qualificati possono partecipare alla fase a squadre (da valutare a seconda dell’esito delle prove individuali).
Obiettivi
Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.
Luogo
Via Giuseppe Durer, 14, 35132 Padova PD
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Studenti delle classi seconde - Un docente del Dipartimento di Matematica
Amministratore
Docente