Presentazione
Durata
dal 25 Novembre 2024 al 31 Marzo 2025
Descrizione del progetto
In occasione delle ricorrenze degli 80 anni dalla morte di E. Curiel e dei 50 anni dalla costruzione del liceo scientifico di Padova, il progetto propone riflessioni sulla figura di E. Curiel come studente e docente di Fisica all’Università di Padova ucciso a due mesi dalla liberazione di Italia nel 1945 per comprendere e valorizzare la costruzione e la vita del liceo scientifico di Padova che porta la sua intitolazione. La settimana del 24 febbraio 2025 (giorno della morte) verrà organizzata in aula magna una tavola rotonda con dibattiti a ricordo della figura di E. Curiel. Con l’occasione verrà allestita una mostra fotografica documentale.
Obiettivi
Conoscere la storia, il pensiero e l’impegno della figura di E. Curiel per comprenderne l’intitolazione del luogo e della storia del nostro liceo scientifico di Padova
Luogo
Via Giuseppe Durer, 14, 35132 Padova PD
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Provincia di Padova e Università di Padova. Sovrintendenza di Trieste e Comunità Ebraica di Trieste - archivi storici della città di Trieste (luogo nativo di E. Curiel) - Comune di Milano Archivi storici della città (luogo di morte di E.Curiel)
Partecipanti
Alunni e Docenti di Istituto
Amministratore
Docente