PNRR - Europa

PNRR – Progetto STEM-ISSA Innova Sviluppa Sensibilizza Aggiorna

Spazi e strumenti digitali per le STEM

Descrizione

Con l’avviso pubblico prot. n. 10812 del 13/05/2021 (Missione 4, componente 1, investimento 3.2, del PNRR relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori) il Ministero dell’Istruzione ha invitato le istituzioni scolastiche a proporre un progetto per la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuola.
La nostra scuola ha presentato il progetto “STEM-ISSA Innova Sviluppa Sensibilizza Aggiorna” che è stato approvato il 20/07/2021, grazie al quale la scuola ha innovato ha innovato 4 ambienti: il laboratorio di scienze, il laboratorio di fisica, il laboratorio di informatica e l’aula di disegno. Nel laboratorio di scienze sono stati collcati un carrello mobile con i set Lego Spike prime, dei microscopi digitali, degli stereomicroscopi digitali, i pHmetri terreno, un kit fishertechnick energie rinnovabili, gli Arduino IOT kit, il software chimica, la fotocamera digitale 360°. Il laboratorio di fisica è stato attrezzato con dei kit Arduino Physic lab, una serie di Fishertechnik per la fisica (ottica, pneumatica, meccanica, macchine semplici, elettronica). Il laboratorio di informatica ha in dotazione 12 raspberry e degli scanner 360° per la robotica. L’aula di disegno è stata dotata della stampante 3D.
Di seguito è possibile accedere a tutta la documentazione relativa al progetto “Spazi e strumenti digitali per le STEM”

Riferimenti normativi
Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13/05/2021 (Missione 4, componente 1, investimento 3.2, del PNRR relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori"