Concorso scuole “ScienzaPerTutti” – XIX edizione

Realizzare una presentazione creativa con un video o un podcast su una tematica di fisica

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Ogni anno viene stabilito un tema, che viene comunicato nel mese di gennaio (quando è bandito il concorso). Gli studenti, divisi in squadre da massimo quattro partecipanti, sceglieranno e analizzeranno un fenomeno fisico legato la tema del concorso e dovranno realizzare una presentazione creativa con un video o un podcast. I migliori lavori saranno premiati nel mese di maggio 2024.
Gli studenti interessati, suddivisi in squadre da al massimo quattro componenti, dovranno scegliere un fenomeno, approfondirne lo studio e realizzare una presentazione creativa secondo le modalità che saranno note con il bando. Il concorso distingue due categorie: studenti del primo biennio e studenti del triennio (le squadre non potranno essere miste).
Docenti del dipartimento di matematica e fisica seguiranno gli studenti con consigli, chiarimenti e materiale di studio.

Stimolare l’interesse e la curiosità verso la fisica mediante l’analisi e l’approfondimento di fenomeni particolari con mezzi familiari agli studenti.

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Gli studenti di biennio e triennio interessati, su adesione volontaria - Gruppo di docenti afferenti ai dipartimenti di Matematica e Fisica